Termini e condizioni

Art. 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita dei beni e servizi (di seguito denominati anche prodotti) commercializzati da La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi (Piazza Marsala, 20 – 29017, Fiorenzuola d’Arda (PC) / C.F. P.iva 01640990337 / email: customercare@lboshop.it / pec: cassielena@pec.it) e regolano i contratti di compravendita di prodotti stipulati all’interno del presente sito web www.lboshop.it tra La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi e l’acquirente (di seguito denominato anche il Cliente). Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi, che provvederà a darne comunicazione secondo tempi e modalità che saranno definite unilateralmente dalla stessa La bottega dell’occhiale di Elena Cassi a propria insindacabile discrezione. Il consumatore è tenuto a leggere ed accettare integralmente le presenti condizioni e le comunicazioni eventuali prima della effettuazione di ogni acquisto. Queste premesse costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni contratto di compravendita di prodotti stipulato all’interno del sito web www.lboshop.it

Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza ovvero il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra il fornitore La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi e il consumatore (di seguito il “Cliente”) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega in forma prevalente ma non esclusiva, la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”, mediante l’accesso all’indirizzo www.lboshop.it. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi, salvo diversi accordi, direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore Cliente al sito internet corrispondente, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati immessi, di prendere visione e di accettare i presenti termini e condizioni, prima di procedere alla conferma del proprio ordine.

Art. 3 – MODALITÀ DI ACQUISTO

L’acquisto dei prodotti è effettuato dal Cliente al prezzo indicato al momento dell’inoltro della conferma d’ordine. Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione. Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data, l’indirizzo di consegna fornito dal cliente, l’importo complessivo, comprensivo di spese di spedizione, del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.
In caso di indisponibilità momentanea dei prodotti ordinati, il Cliente verrà avvisato tempestivamente ed avrà facoltà di scegliere se perfezionare l’acquisto con altri prodotti disponibili o di rinunciare allo stesso. In quest’ultimo caso, La bottega dell’occhiale eseguirà il rimborso entro 14 gg dalla data di richiesta da parte del Cliente.
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal Cliente mediante gli strumenti di pagamento indicati al successivo articolo 5. La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi si riserva di confermare o modificare i prezzi dei prodotti non disponibili a magazzino al momento della Conferma d’Ordine in base ai listini vigenti, la cui pubblicazione annulla e sostituisce integralmente i listini precedenti.
La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi si impegna a descrivere e presentare i prodotti commercializzati sul sito nel miglior modo possibile. Tuttavia, La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi avverte che potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul sito e il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti pubblicati sul sito www.lboshop.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative dei prodotti commercializzati. La bottega dell’occhiale di Elena Cassi a propria discrezione si riserva la facoltà di consegnare i prodotti con custodia non logata, con custodia logata Lbo , oppure con custodia originale.Eventuali richieste del cliente devono essere specificate al momento dell’ordine. In merito all’acquisto di lenti graduate e lenti a contatto La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi richiede al Cliente una copia della prescrizione rilasciata da un oculista o da un altro ottico, oppure l’indicazione precisa delle caratteristiche delle lenti graduate o a contatto, da inviare all’indirizzo customercare@lboshop.it prima di effettuare l’ordine, cosicché La Bottega dell’occhiale possa valutare l’idoneità dell’acquisto. Il cliente si assume ogni responsabilità nell’acquisto della corretta tipologia di tali prodotti. Non verranno effettuati cambi dei suddetti erroneamente ordinati.
Al sub-totale dell’ordine verrà aggiunto un contributo per le spese di spedizione formando l’importo totale. Il contributo varia a seconda dei luoghi di destinazione.

CONSEGNA IN ITALIA

Spedizione gratuita – *Minimo d’ordine € 20

Standard – per ordini sotto € 20 spese di spedizione pari a 5 €.

Express per ordini di tutti gli importi – Ricevilo con priorità entro 48/72 ore spese di spedizione pari a 9 €.

CONSEGNA IN PAESI UE

Spedizione nei Paesi del presente elenco € 19:

Austria,Francia,Germania,Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna.

Spedizione gratuita per ordini superiori a € 300 .

CONSEGNA IN PAESI UE 1 – EXTRA UE 1

Spedizione nei Paesi del presente elenco € 29 :  Belgio, Bulgaria, Cipro,Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia,  Galles, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Lettonia , Liechtenstein,Lituania , Malta, Polonia, Portogallo (tranne Azzorre), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Spedizione gratuita per ordini superiori a € 300 .

CONSEGNA IN PAESI EXTRA UE 2

Spedizione nei Paesi del presente elenco € 35 : Arabia Saudita, Australia, Bahrain , Bangladesh , Canada,  Cina , Corea del Sud , Emirati Arabi Uniti , Filippine , Giappone, Giordania, Hong Kong , India , Indonesia , Iran , Israele , Kuwait , Libano , Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman , Pakistan, Qatar, Russia, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America ,Tailandia , Taiwan , Turchia,  Vietnam .

CONSEGNA NEL RESTO DEL MONDO

Se nella lista delle nazioni disponibili non trovi il tuo Paese, le spese di spedizione devono essere calcolate facendone richiesta tramite la procedura di acquisto oppure inviando email all’indirizzo: customercare@lboshop.it. Ti invieremo un preventivo dettagliato su misura.

Per acquisti con consegna sul territorio italiano e in paesi della Comunità Europea il costo totale sarà comprensivo di IVA; per i paesi fuori dalla Comunità Europea questa tassa non verrà applicata.
In quest’ultimo caso La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi non risponde di dazi doganali e di importazione, o di spese di sdoganamento eventualmente applicati sulla merce dalle competenti Autorità Locali.

Art. 4 – MODALITÀ DI CONSEGNA

La consegna dei prodotti avverrà durante i giorni lavorativi. Per consegne su appuntamento il supplemento sarà di € 10 (servizio disponibile solo in ITALIA) oltre il contributo per le spese di spedizione . Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo e salva la disponibilità sul mercato dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione del pagamento. I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalla disponibilità del prodotto e dalle modalità di spedizione. Indicativamente, per la maggior parte delle destinazioni, la consegna avviene entro 7 giorni dalla partenza della merce, eventuali ritardi entro il 14° giorno non costituiscono titolo a favore del Cliente per domandare la risoluzione totale o parziale, né per richiedere risarcimenti o indennizzi , in quanto le tempistiche sono puramente indicative, in quanto La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi ha la facoltà di anticipare o posticipare ragionevolmente la consegna della totalità o di parte dei prodotti. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato.
Spedizione in contrassegno non prevista.
Per tutte le tipologie di spedizione non espressamente citate eventualmente concordate fra La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi e il Cliente i costi e le modalità di esecuzione verranno valutati singolarmente in concordato con il Cliente che dovrà esplicitamente autorizzarle.

Art. 5 – METODI DI PAGAMENTO

Per gli acquisti on-line La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi accetta i seguenti metodi di pagamento :
5.1 – CARTA DI CREDITO e CARTA DI CREDITO PREPAGATA
5.2 – PAY PAL e SATISPAY
5.3 – BONIFICO BANCARIO
La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi si riserva di modificare unilateralmente a proprio insindacabile giudizio se abilitare in futuro nuovi sistemi di pagamento ovvero eliminare sistemi di pagamento al momento previsti.

Art. 5.1 – CARTA DI CREDITO E CARTA DI CREDITO PREPAGATA

Il pagamento avviene tramite carta di credito tramite i circuiti abilitati.
L’addebito avverrà al momento della conferma dell’ordine.

Art. 5.2 – PAY PAL e SATISPAY

Il pagamento può avvenire anche tramite PAY PAL o SATISPAY.
L’addebito e la conseguente spedizione della merce arriveranno esclusivamente a fronte della ricezione della conferma di accettazione della transazione.

Art. 5.3 – BONIFICO BANCARIO

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.
L’importo da bonificare sarà indicato al Cliente al momento del perfezionamento dell’ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico saranno specificate al Cliente al momento di concludere l’ordine. Si anticipa fin d’ora che le coordinate attualmente in essere sono le seguenti:

Beneficiario: La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi
Istituto di appoggio: Banca di Piacenza – Piazza Vittoria , 10 – Vernasca ,PC (Italia)
ABI: 05156
CAB: 65490
C/C: CC0170007058
CIN: F
IBAN: IT12F0515665490CC0170007058
SWIFT/BIC: BCPCIT2P
La merce sarà posta in spedizione esclusivamente dopo la ricezione del pagamento.

Art. 6 – RESPONSABILITA’

La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine all’incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e più in generale costi, siano queste voci dirette o indirette, subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi non è altresì in alcun caso responsabile di danni e mancati guadagni, siano essi diretti o indiretti, dovuti al mancato funzionamento del prodotti acquistati.

Art. 7 – ARTICOLI DIFETTOSI

I prodotti acquistati sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo e, per quanto ivi non contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità. Come previsto dalla Legge, il difetto di conformità è coperto da una garanzia di 24 mesi dalla consegna. Il cliente deve denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta. La Bottega dell’occhiale provvede, gratuitamente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o riparazione.

Per quanto riguarda i difetti di conformità dei prodotti denominati di “fine serie” usciti di produzione, stante l’impossibilità di avere i pezzi di ricambio, il Cliente dovrà scegliere un prodotto diverso di pari costo o di costo superiore, pagandone la differenza e previa restituzione di quanto acquistato. Tali prodotti potrebbero essere inviati al Cliente con custodia non logata per indisponibilità della stessa.

La merce difettosa deve essere restituita accompagnata dalla fattura originale e da una copia compilata del Modulo di Recesso/Reso che il Cliente può compilare da questa pagina. Al termine dell’operazione di compilazione il Cliente riceverà una mail riepilogativa da stampare e accompagnare alla merce che dovrà essere spedita all’indirizzo: piazza Marsala ,20 – 29017 – Fiorenzuola d’Arda (PC) .

La spedizione è sotto la responsabilità del Cliente, per questo motivo, si raccomanda di assicurare la spedizione e di utilizzare un mezzo sicuro che dia la possibilità di rintracciare il pacco, e di conservare prova della spedizione , in caso di contestazione.

Art. 8 – DIRITTO DI RECESSO

Tutti i nostri clienti godono del diritto di recesso di 14 giorni dalla consegna del bene. Il diritto di recesso consente al consumatore di restituire i beni acquistati, senza specificarne il motivo, ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto. In ottemperanza al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo) e del D. Lgs. n. 21 del 2014 (in attuazione delle Dir. 2011/83/UE), la restituzione della merce acquistata via internet deve avvenire entro il termine tassativo di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di esercizio del recesso che deve avvenire entro 14 giorni dall’avvenuta consegna e nel rispetto delle seguenti indicazioni:

A. I prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione del Cliente di avvalersi del diritto di recesso all’indirizzo: piazza Marsala , 20 – 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC) accompagnati dal Modulo di Recesso/Reso che il Cliente può compilare da questa pagina. Al termine dell’operazione di compilazione il Cliente riceverà una mail riepilogativa da stampare e accompagnare insieme alla fattura originale/scontrino. Nel caso di acquisti multipli in un unico ordine, ma con consegna separata, il diritto di recesso inizierà a decorrere dall’ultima consegna.

B. Gli articoli dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutta la dotazione presente al momento dell’acquisto (manuali, accessori, cavetteria, custodie, ecc.), non dovranno presentare alcun segno di manomissione e dovranno presentare tutti i sigilli di garanzia ed identificativi apposti dal produttore. Si ha diritto ad effettuare il recesso solo in caso di prodotti non ancora utilizzati e completamente integri. Non godono di diritto di recesso i software od i prodotti contenenti codici di registrazione.

C. Qualora la procedura per l’esercizio del diritto di recesso venga rispettata dal consumatore, il rimborso del prezzo totale (comprensivo delle spese di spedizione standard) pagato dal Cliente sarà attivato da La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi nel minore tempo possibile, e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Nell’esercizio del diritto di recesso, le spese di spedizione del reso saranno a carico del Cliente.
Il venditore tratterrà il rimborso fino a quando non abbia ricevuto la merce. Il rimborso avverrà attraverso bonifico bancario o metodo scelto dal venditore.

Art. 9 – CAMBIO PRODOTTO

In caso di volontà da parte del Cliente di cambiare un prodotto già consegnato , il Cliente dovrà compilare l’apposito modulo compilare da questa pagina selezionando l’opzione “articolo errato” nel campo “Motivo del reso”: entro 14 gg dal ricevimento della merce.

La bottega dell’occhiale , potrà decidere unilateralmente se accettare la richiesta di cambio prodotto del cliente, che comunque dovrà avvenire con prodotti di pari o superiore prezzo. Gli articoli dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutta la dotazione presente al momento dell’acquisto (manuali, accessori, cavetteria, custodie, ecc.), non dovranno presentare alcun segno di manomissione e dovrà presentare tutti i sigilli di garanzia ed identificativi apposti dal produttore. Si ha diritto ad effettuare il recesso solo in caso di prodotti non ancora utilizzati e completamente integri. Non godono di diritto di recesso i software od i prodotti contenenti codici di registrazione. Le spese di ritiro del prodotto oggetto di cambio e le spese di spedizione per la consegna del nuovo prodotto saranno a carico del Cliente.

Art. 10 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs 30 giugno 2003,n.196 e al Regolamento europeo 2016/679 sulla Protezione dei dati-General Data Protection Regulation “GDPR”.
Relativamente al presente Sito, il titolare del trattamento è La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi responsabile, quindi, del trattamento e della protezione dei dati personali del Cliente.

Art. 10.1 DATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il Sito raccoglierà dati personali del Cliente concernenti la sua identificazione (nome, cognome, data di nascita, username, email, numero di telefono, indirizzo) e dati di tipo economico (dati di pagamento…). Alcuni di essi saranno obbligatori, altri facoltativi. Nel caso di rifiuto di fornire i dati obbligatori, il Cliente non potrà utilizzare i servizi resi da La bottega dell’occhiale di Elena Cassi.

I dati anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, in relazione alle modalità di trattamento.

Art. 10.2. FINALITÀ

In merito alle finalità, i dati personali verranno raccolti dal presente Sito affinché il Cliente possa:
– Iscriversi al Sito per poter accedere allo Store e agli altri servizi.
La base giuridica in tal caso è l’utilizzo dei servizi del Sito Web che non può avvenire in assenza del trattamento dei dati del Cliente.
– Concludere il contratto di vendita on-line, quindi avere le conseguenti informazioni riguardo l’ordine, la facoltà di gestire il pagamento (es. dare l’autorizzazione al salvataggio dei dati della carta di credito, debito…), oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un efficace controllo dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.
In questa ipotesi la base legale del trattamento dei dati del Cliente è l’esecuzione del contratto di vendita on-line. Se il Cliente ha attivato la funzione del salvataggio dei dati di pagamento, la base giuridica è il suo consenso.
– Iscriversi alla Newsletter ed essere informato sulle promozioni
La base giuridica è il consenso espresso del Cliente.
– finalità statistiche
Il trattamento dei dati è basato sul consenso del Cliente.
I dati forniti dal Cliente per l’accesso ai servizi del Sito saranno conservati fino alla richiesta di cancellazione dell’iscrizione.
I dati per la conclusione del contratto saranno trattenuti fino al completamento dell’esecuzione del contratto e, nei casi in cui il Cliente abbia espresso il proprio consenso fino al momento della revoca di esso.
Terminato il periodo di conservazione dei dati, questi verranno cancellati.

Per tutte le informazioni fa riferimento la pagina dedicata: Privacy Policy

Art. 10.3. DESTINATARI DEL TRATTAMENTO

Il fornitore non diffonderà i dati del Cliente e gli stessi potranno essere conosciuti, nei limiti necessari e per le finalità indicate, da:
– dipendenti e collaboratori di La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi
– società partner nell’invio di prodotti acquistati dal sito www.lboshop.it, quali, logistiche, corrieri e servizi di pagamento, customer care;
– agenzie digitali e di marketing, partner pubblicitari che collaborano con La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi.
I dati potranno anche essere comunicati alle forze dell’ordine ed enti di sicurezza per prevenire eventuali frodi o se richiesto (per legge).

Art. 10.4. DIRITTI CLIENTE

Il Cliente può chiedere a La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi l’accesso ai suoi dati personali; la loro rettifica e integrazione, quando non sono corretti; la loro cancellazione.
L’Utente ha la facoltà di richiedere la limitazione del trattamento di essi, nonché opporsi al trattamento, se il trattamento è basato su un interesse legittimo.
Quando il trattamento dei dati è basato sul consenso o sull’esecuzione del contratto, il Cliente ha diritto alla portabilità dei suoi dati, ossia la possibilità di ricevere i dati personali forniti in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un computer e, se tecnicamente fattibile, ottenere il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare.
L’Utente può proporre reclamo all’autorità di controllo competente (vedere art. 11)
Se il Cliente ha fornito il suo consenso per alcune finalità, per esempio per le attività di marketing, può revocarlo in qualsiasi momento.

Art. 10.5. INFORMATIVA COOKIE

www.lboshop.it utilizza Cookie, si invita il Cliente a leggere la Cookie Policy.

Art. 11 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.lboshop.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto, non espressamente ivi previsto, al disposto del Codice del Consumo. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Piacenza.
La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi informa inoltre il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on- line delle controversie tra consumatori e operatori commerciali relative ad un prodotto o un servizio acquistato on-line.
Attraverso la piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con La bottega dell’occhiale di Elena Cassi e attivare così la procedura di risoluzione. Al riguardo La Bottega dell’occhiale di Elena Cassi fa presente che il suo indirizzo email è: customercare@lboshop.it.